Termini d'uso generali

I proprietari delle strutture o i rispettivi agenti ("inserzionisti") che pubblicano annunci pubblicitari su www.holidaylettings.it ("il portale") o le persone che utilizzano il portale per scopi che esulano da finalità promozionali ("viaggiatori" o "utenti"), attraverso l'accesso al portale e il suo utilizzo, accettano di essere vincolati dai presenti termini e condizioni ("Termini d'uso") che regolano l'uso del portale da parte di inserzionisti e utenti.

Leggere i Termini d'uso prima di utilizzare il portale. L'utilizzo del portale viene considerato come accettazione dei Termini d'uso. Non utilizzare il portale qualora non si concordasse con i Termini d'uso.

Informazioni sul portale

Il portale è operato dalla società Holiday Lettings Limited, nome commerciale holidaylettings.co.uk ("la società", "il portale"). La società è regolarmente registrata in Inghilterra e in Galles con numero di iscrizione 5282912 e ha sede legale a 7 Soho Square, Londra, W1D 3QB, Regno Unito.

Il trattamento dei dati operato dalla società è conforme al Data Protection Act 1998 e tutte le pratiche di conservazione e utilizzo dei dati personali sono conformi alla Normativa sulla privacy.

La società fornisce un servizio pubblicitario agli inserzionisti e uno strumento di ricerca di alloggi ai viaggiatori. La società non è proprietaria, non effettua indagini né fornisce contenuti per conto delle strutture pubblicizzate sul portale. L'unico servizio offerto agli inserzionisti è un servizio di fotografia. Eventuali fotografie o video di strutture recanti la dicitura "Visitato da Holiday Lettings" sono realizzati da fotografi operanti per o in collaborazione con la società a seguito di un incarico ricevuto da parte di un inserzionista. Tuttavia, sebbene la società fornisca agli inserzionisti tale servizio di fotografia o video, essa non fornisce agli utenti alcuna garanzia di aver condotto indagini sulla struttura oggetto del materiale. Gli inserzionisti sono gli unici responsabili della garanzia che le strutture dispongano dei necessari permessi, licenze e autorizzazioni per essere concesse in locazione.

Ad eccezione dei casi in cui, in relazione agli annunci pubblicitari che prevedano la prenotazione online, la società funga da intermediario per agevolare i pagamenti e le transazioni tra inserzionista e viaggiatore, la società dichiara di non essere in alcun modo coinvolta nel processo di prenotazione né nelle transazioni. La società non rilascia alcuna dichiarazione in merito alla qualità, alla sicurezza e all'adempimento agli obblighi legali delle strutture pubblicizzate. Non conferma altresì l'accuratezza dei contenuti degli annunci. La garanzia di idoneità per la locazione della struttura è di esclusiva responsabilità dell'inserzionista; mentre il pagamento del canone di locazione è di esclusiva responsabilità del viaggiatore.

Materiale disponibile sul portale

Tutti i contenuti protetti da copyright, diritti di database, marchi commerciali, diritti di progettazione ed eventuale altro materiale presente sul portale sono di proprietà esclusiva della società , dei suoi licenziatari o dei suoi inserzionisti.

È consentito il download del materiale dal portale unicamente finalizzato all'utilizzo del portale stesso. È tuttavia vietata la copia, la trasmissione, la modifica, la riproduzione, l'archiviazione, il trasferimento o il collegamento dei contenuti o dei materiali presenti sul portale in assenza di previa autorizzazione scritta.

L'inoltro del materiale presente sul portale a terzi è consentito a mezzo della funzionalità "Invia a un amico". Utilizzando tale funzionalità gli utenti confermano di aver ottenuto preventivamente l'autorizzazione a ricevere materiali del portale da parte dei destinatari.

È vietato a inserzionisti, viaggiatori o eventuali altri utenti, qualsiasi utilizzo del portale a scopi commerciali o pubblicitari non consentiti dalla società. Tali usi del portale, avranno conseguenze, stabilite a discrezione esclusiva della società, quali il rifiuto di pubblicare annunci delle strutture e/o il divieto di utilizzo del portale.

Sicurezza

È opportuno considerare sempre con la dovuta attenzione la natura degli annunci pubblicitari e dei contratti sottoscritti tramite Internet e i rischi associati a tale pratica. Il contatto diretto tra inserzionisti e viaggiatori in relazione a una prenotazione non può avvenire, è pertanto consigliabile utilizzare il portale con estrema cautela.

Reclami

Tutti i contratti di locazione delle strutture presenti sul portale vengono sottoscritti direttamente tra inserzionista e viaggiatore ("Contratto di prenotazione") e la società non costituisce parte stipulante di tali contratti.

Pertanto, l'utente accetta che eventuali reclami connessi a controversie intercorse con un inserzionista in virtù di quanto pubblicato sul portale, dovranno essere portati alla diretta attenzione dell'inserzionista e non della società.

Attraverso il portale potrebbe essere messa a disposizione una piattaforma di pagamento online che garantisce agli utenti la possibilità di effettuare online il pagamento dei canoni e degli oneri dovuti agli inserzionisti tramite PayPal, carta di credito, carta di debito o altre opzioni di pagamento. La società si riserva il diritto di modificare o rimuovere tale piattaforma in qualsiasi momento, senza preavviso e a propria discrezione.

Effettuando una prenotazione attraverso la piattaforma di pagamento online, il Viaggiatore accetta i termini del contratto di prenotazione sottoscritto con l'Inserzionista (che include la modalità di cancellazione dell'Inserzionista pubblicata sull'annuncio), i presenti Termini d'uso generali, la Normativa sulla privacy e la Normativa sul rifiuto di addebito. Se, una volta effettuato il pagamento tramite Holiday Lettings, il Viaggiatore contesta un legittimo addebito contravvenendo alla Normativa sul rifiuto di addebito di Holiday Lettings, la Società si riserva di adottare le misure previste per recuperare eventuali importi riaccreditati in modo fraudolento al Viaggiatore. In proposito, leggere interamente la Normativa sul rifiuto di addebito.

Sebbene attraverso il portale possa essere resa disponibile la piattaforma tecnica per consentire tali pagamenti, la società non è responsabile dei pagamenti stessi né della loro elaborazione e tale servizio non implica che la società possa essere considerata parte contraente nell'accordo tra viaggiatore e inserzionista. In particolare, la società declina ogni responsabilità in merito a decisioni operate da PayPal o altri fornitori rispetto al rifiuto delle transazioni, di norma basato sulle valutazioni dei rischi del fornitore rispetto all'utente o alla transazione. La società declina inoltre ogni responsabilità in caso di perdite risultanti dai pagamenti effettuati a favore degli inserzionisti tramite le piattaforme online. In caso di necessità di assistenza relativamente al pagamento online, l'utente dovrà contattare PayPal, la propria banca o il circuito emittente della carta di credito (a seconda dei casi).

L'utente accetta di indennizzare e manlevare la società da eventuali reclami, azioni, procedimenti, danni, perdite, responsabilità e spese (incluse le spese legali) presentati nei confronti di o sostenuti dalla società in connessione all'utilizzo della piattaforma di pagamento online o alle transazioni di pagamento a beneficio degli inserzionisti, in particolare in caso di reclami inoltrati da inserzionisti, PayPal o altri fornitori di soluzioni di pagamento risultanti da azioni od omissioni ascrivibili all'utente.

 

Modifica della prenotazione

La modifica della prenotazione consentirà agli inserzionisti di modificare le prenotazioni dal dashboard dei proprietari senza dover passare per il servizio clienti.  Le parti di una prenotazione che inserzionista e viaggiatore possono concordare di modificare con la funzione di modifica includono, in via esemplificativa, date di check-in e check-out, numero di viaggiatori, canone di locazione e tariffe.  La modifica della prenotazione non sarà disponibile in tutti i casi. Ove non sia disponibile, l'inserzionista dovrà rivolgersi al servizio clienti per modificare una prenotazione.  Anche ove la funzione sia disponibile, non tutti i cambiamenti sono consentiti.  Quando si tenta di apportare una modifica non consentita, il sistema mostra un messaggio di errore nella finestra di modifica della prenotazione. 

Per modificare una prenotazione, l'inserzionista deve selezionare il link "Modifica prenotazione" nella pagina della conversazione.  La richiesta di modifica genera quindi un'email che informa il viaggiatore che ha a disposizione 48 ore di tempo per accettare le modifiche sul sito web.  Se il viaggiatore non accetta le modifiche entro i tempi indicati, la richiesta di modifica scade e la prenotazione resta invariata. Se il viaggiatore accetta le modifiche richieste, i dati della prenotazione vengono aggiornati nel dashboard del proprietario in modo da riflettere i cambiamenti concordati. 

Se la modifica di una prenotazione determina una variazione del prezzo, il viaggiatore riceverà un addebito ulteriore o un rimborso a seconda dei casi, come illustrato di seguito.

  • Nel caso in cui il viaggiatore non abbia ancora effettuato il pagamento del saldo relativo alla prenotazione iniziale e il prezzo successivo alla modifica risulti più alto, il saldo dovuto verrà aggiornato di conseguenza. 
  • Nel caso in cui il viaggiatore abbia già pagato l'intero importo della prenotazione iniziale e il prezzo successivo alla modifica risulti più alto, il viaggiatore dovrà corrispondere il pagamento del nuovo saldo entro i tempi indicati (di norma non oltre 96 ore dall'accettazione della modifica della prenotazione). In caso di mancato pagamento, la società si riserva il diritto di cancellare l'intera prenotazione, nel qual caso verranno emessi i rimborsi e le compensazioni previsti in caso di cancellazione della prenotazione da parte del viaggiatore.
  • Nel caso in cui il viaggiatore non abbia ancora effettuato il pagamento del saldo relativo alla prenotazione iniziale e il prezzo successivo alla modifica risulti più basso, il saldo dovuto verrà aggiornato di conseguenza.
  • Nel caso in cui il viaggiatore abbia già pagato l'intero importo della prenotazione iniziale e il prezzo successivo alla modifica risulti più basso, l'importo eccedente verrà rimborsato al viaggiatore in tempi commercialmente ragionevoli. 

L'aumento o la riduzione dell'importo totale di una prenotazione, a seguito della modifica, corrisponderà a un aumento o riduzione proporzionale delle commissioni e delle tariffe dovute a Holiday Lettings. 

 

Considerazioni particolari relative alle cancellazioni da parte dei viaggiatori dopo la modifica della prenotazione

In generale, l'importo riconosciuto all'inserzionista in caso di cancellazione da parte del viaggiatore sarà conforme a quanto stabilito nella modalità di cancellazione concordata nell'ambito della prenotazione iniziale (ad esempio, il 20% del valore della prenotazione).  In alcuni casi, dopo una modifica della prenotazione, potrebbe verificarsi una differenza rispetto all'importo stabilito nella modalità di cancellazione, nel qual caso l'inserzionista riceverà i fondi riscossi dal viaggiatore alla data di cancellazione. 

In pratica, se il pagamento del saldo è ancora insoluto al momento in cui la prenotazione viene modificata, il viaggiatore non riceverà un addebito ulteriore,  ma dovrà pagare gli oneri aggiuntivi alla data del pagamento del saldo dovuto per la prenotazione iniziale.  Tale procedura potrebbe influire sull'importo che l'inserzionista riceve in caso di cancellazione.  Esempio: un viaggiatore prenota una struttura per una notte al prezzo di € 100. Il 20% (o € 20) viene immediatamente prelevato come acconto, mentre l'80% (o € 80) rappresenta il saldo dovuto entro un mese prima del soggiorno.  Una settimana dopo, il proprietario e il viaggiatore modificano la prenotazione da una a due notti, determinando quindi un costo totale maggiore pari a € 200. Non viene prelevato alcun importo ulteriore a titolo di acconto e il costo aggiuntivo di € 100 per la seconda notte viene aggiunto al saldo dovuto entro un mese prima del soggiorno.  Se il viaggiatore dovesse cancellare la prenotazione prima di pagare il saldo, che ora ammonta a € 180, l'importo erogato all'inserzionista per la cancellazione corrisponderà all'acconto iniziale di € 20 meno eventuali tariffe e commissioni dovute al portale, nonostante la modalità di cancellazione preveda un importo maggiore.   

La società si riserva il diritto di eliminare eventuali richieste di modifica in sospeso inviate dall'inserzionista senza preavviso né all'inserzionista né al viaggiatore.  A seguito della modifica di una prenotazione, la società si riserva il diritto di ripristinare la prenotazione iniziale dopo aver informato le parti.

Limitazione di responsabilità

La società agisce unicamente quale fornitore di servizi pubblicitari attraverso i quali gli inserzionisti promuovono le strutture ai viaggiatori. La società non è proprietaria, non conduce ispezioni e non controlla in alcun modo le strutture presenti sul portale e non fornisce alcuna dichiarazione o garanzia in merito alle stesse.

Sebbene si richieda agli inserzionisti di pubblicizzare le strutture in modo onesto, veritiero e accurato e sebbene vegano intraprese le necessarie misure a che gli annunci inadempienti vengano rimossi a seguito di reclami inoltrati da viaggiatori o da altri inserzionisti, la società non esercita alcun controllo sull'accuratezza degli annunci né sulla capacità degli inserzionisti di garantire le prenotazioni ai viaggiatori.

Pertanto, la società declina ogni responsabilità in caso di perdite o danni (inclusi danni alla persona) subiti dall'utente o da terzi a seguito di:

  1. azioni od omissioni da parte di inserzionisti, inadempimenti o non conformità degli inserzionisti ai termini del contratto sottoscritto con gli utenti, inclusa la mancata consegna della struttura alla data richiesta (che l'eventualità sia dovuta a prenotazioni duplicate o a qualsiasi altro motivo) oppure la mancata consegna della struttura nelle condizioni o con i servizi pubblicizzati sul portale;
  2. azioni od omissioni da parte di inserzionisti, inadempimenti o non conformità degli inserzionisti ai termini del contratto sottoscritto con gli utenti, inclusa la mancata consegna della struttura alla data richiesta (che l'eventualità sia dovuta a prenotazioni duplicate o a qualsiasi altro motivo) oppure la mancata consegna della struttura nelle condizioni o con i servizi pubblicizzati sul portale;
  3. perdite o danni di effetti personali verificatisi presso la struttura;
  4. incidenti o eventi avversi avvenuti presso la struttura.

Sebbene ogni possibile misura venga intrapresa per prevenire usi impropri del portale e la diffusione di programmi dannosi attraverso lo stesso, la società declina ogni responsabilità in caso di perdite o danni causati da usi impropri intenzionali del portale o dalla distribuzione di virus o altre minacce informatiche che possano infettare apparecchiature informatiche, software, dati o altro materiale di proprietà di utenti e/o inserzionisti a seguito dell'utilizzo del portale.

La società si riserva di decidere, in determinate circostanze e a sua esclusiva discrezione, qualora sia necessario o auspicabile ignorare la modalità di cancellazione dell'inserzionista e procedere alla cancellazione di una prenotazione. La società si riserva altresì di determinare, a propria discrezione, qualora rimborsare al viaggiatore gli importi pagati o parte di essi. L'inserzionista accetta di manlevare Holiday Lettings e il viaggiatore interessato da qualsiasi responsabilità nell'eventualità del verificarsi di tali cancellazioni o rimborsi. Usted acepta lo siguiente: Niumba, el Viajero o el Anunciante en cuestión no asumirán responsabilidad alguna por tales cancelaciones o reembolsos.

In caso di violazione dei presenti termini da parte della società o in caso di altra responsabilità nei confronti degli utenti (incluso, in via del tutto esemplificativa, negligenza da parte della società), la società sarà responsabile unicamente per danni o perdite dirette subite dall'utente e risultanti dall'utilizzo del portale, il cui risarcimento avrà un limite massimo corrispondente al valore delle tariffe corrisposte dall'utente alla società (ove presenti). La società declina ogni responsabilità in caso di perdite o danni indiretti intercorsi dall'utente. Le responsabilità della società nei confronti degli utenti non includeranno in alcun caso perdite di natura commerciale (incluso, in via esemplificativa, perdita o danneggiamento di dati, perdita di profitti o di contratti, perdita di redditività, perdita di risparmi prestabiliti sulle spese o interruzione di attività commerciali) risultanti da violazioni del contratto, negligenza o altro imputabile alla società.

Tale disposizione non ha alcuna influenza sulla responsabilità della società in merito a rappresentazioni fraudolente o atti di negligenza che siano causa di decesso o danni alla persona, nonché su altre responsabilità non escludibili o limitabili in virtù delle leggi vigenti.

Nell'eventualità in cui l'utente ritenga che i contenuti di video, fotografie o altro materiale pubblicato sul portale da parte di un inserzionista possano essere considerati offensivi, discriminatori, diffamatori, calunniosi o altrimenti inappropriati ("Contenuti inappropriati"), la società invita l'utente a inviare una notifica contenente i dettagli relativi a tali contenuti considerati inappropriati e il motivo alla base di tale valutazione.

In seguito alla ricezione della notifica relativa a contenuti considerati inappropriati, la società si impegna a esaminare i contenuti oggetto della segnalazione e di predisporne la rimozione dal portale.

Inviare i dettagli relativi ai contenuti considerati inappropriati utilizzando le seguenti modalità:

Posta ordinaria: Holiday Lettings Ltd. Hinshelwood Building, Edmund Halley Road, Oxford Science Park, Oxford, OX4 4GB, Regno Unito.

Normativa sul rifiuto di addebito

Effettuando una prenotazione attraverso la piattaforma di pagamento online di Holiday Lettings, il Viaggiatore accetta i termini del contratto di prenotazione sottoscritto con l'Inserzionista (che include la modalità di cancellazione dell'Inserzionista pubblicata sull'annuncio), i Termini d'uso generali, la Normativa sulla privacy e la presente Normativa sul rifiuto di addebito.  


Si verifica un rifiuto di addebito (chargeback) quando l'ente emittente della carta di credito del Viaggiatore invia a Holiday Lettings una richiesta di restituzione dei fondi relativi a una transazione che il Viaggiatore ha ritenuto fraudolenta o ha contestato in altro modo.  

Holiday Lettings riconosce la legittimità delle procedure di rifiuto di addebito in svariate circostanze. Tuttavia, ove il Viaggiatore effettui un pagamento con carta di credito tramite Holiday Lettings relativamente a una prenotazione e successivamente ne contesti l'addebito avviando una procedura di rifiuto di addebito illegittima (a discrezione di Holiday Lettings), in maniera fraudolenta o altro, Holiday Lettings si riserva di adottare le misure necessarie per recuperare il credito spettante non incassato, a causa di tale procedura illegittima di rifiuto di addebito, direttamente presso il Viaggiatore. Per procedure di rifiuto di addebito illegittime si intende, in via esemplificativa: contestazione di addebiti effettuati in conformità alla modalità di cancellazione dell'Inserzionista, contestazione di addebiti effettuati rispetto all'alloggio locato qualora il Viaggiatore non si adoperi in maniera ragionevole per risolvere eventuali controversie insorte con l'Inserzionista, richiesta di rifiuto di addebito in assenza di una motivazione legittima e/o in assenza di informazioni di supporto che consentano alle parti coinvolte di valutare le motivazioni della richiesta.


Holiday Lettings adotta una politica di tolleranza zero rispetto alle procedure di rifiuto di addebito fraudolente. Inoltre, nell'eventualità di una richiesta illegittima di rifiuto di addebito, Holiday Lettings si riserva il diritto di recuperare i fondi spettanti attraverso i mezzi disponibili, incluso il ricorso a una società di recupero crediti o qualsiasi altro mezzo consentito dalla legge al fine di recuperare gli importi illegittimamente riaccreditati al Viaggiatore nelle circostanze suddette.

Politica per l'inoltro di reclami per violazione del copyright - Notifica di violazione

Se si ritiene, in buona fede, che i materiali resi disponibili attraverso il portale violino il copyright, fornire alla società le seguenti informazioni per iscritto. La procedura descritta di seguito è riservata esclusivamente all'invio di notifiche alla società relative violazioni del copyright.

Specificare le informazioni seguenti nel formato indicato (numeri di sezione inclusi):

  • una chiara identificazione del materiale protetto da copyright che si ritiene sia stato violato;
  • una chiara identificazione del materiale che si ritiene pubblicato in violazione del copyright e informazioni che possano consentire l'individuazione di tale materiale sul portale, ad esempio un link;
  • i propri recapiti in modo da consentire alla società di rispondere al reclamo, includendo, preferibilmente, un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono;
  • includere la dicitura seguente: "Ritengo in buona fede che la pubblicazione del materiale considerato violazione del copyright non sia autorizzata dall'autore, da suoi agenti, né in virtù di leggi vigenti";
  • includere la dicitura seguente: "Dichiaro, sotto giuramento, che le informazioni contenute nella notifica sono accurate, dichiaro altresì di essere il titolare del materiale protetto da copyright, o autorizzato ad agire per conto del titolare, asseritamente violato";
  • la notifica deve essere firmata dalla persona autorizza ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo asseritamente violato.

Inviare le notifiche di violazione del copyright tramite posta elettronica o posta ordinaria all'agente preposto:

  • TripAdvisor LLC., Attn: Legal Department, 400 1st Avenue, Needham, MA 02494
  • ta-copyright@tripadvisor.com
  • Numero di telefono: 781-800-8658 (USA)

Si consiglia di consultare un legale prima di compilare una notifica o una contro notifica. In caso di falsa dichiarazione, l'utente potrebbe essere soggetto a provvedimenti di risarcimento (inclusi i costi e le spese legali).

Tutte le notifiche verranno esaminate al fine di accertarne la conformità ai requisiti suddetti.

Politica relativa alla reiterazione delle violazioni

In conformità al Digital Millennium Copyright Act ("DMCA") e ad altre leggi vigenti, la società ha adottato criteri secondo i quali, in determinate circostanze e a propria discrezione, si vieta l'accesso al portale a inserzionisti e viaggiatori protagonisti di violazioni reiterate. La società si riserva inoltre il diritto di limitare, a propria discrezione, l'accesso al portale e/o di rimuovere gli account di utenti che violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi, anche se la violazione non è reiterata.

Interruzioni del servizio

Sebbene la società intraprenda ogni ragionevole misura per garantire la disponibilità continua del portale, si consideri che la rete Internet può essere soggetta a instabilità, pertanto eventuali errori, omissioni, interruzioni o ritardi del servizio possono verificarsi in qualsiasi momento. Date le suddette circostanze, la società declina ogni obbligo o responsabilità di funzionamento continuo del portale o parte di esso.

Link dal portale

I link ad altri siti e risorse presenti sul portale e forniti da terze parti, sono disponibili unicamente a scopo informativo. La società non esercita alcun controllo sui contenuti di tali siti o risorse e declina ogni responsabilità in caso di perdite o danni derivanti dal loro utilizzo.

Partnership o iniziative imprenditoriali congiunte

Nessuna disposizione dei presenti Termini d'uso e nessun utilizzo del portale potrà essere inteso come finalizzato a stabilire partnership o iniziative imprenditoriali congiunte tra la società e gli inserzionisti.

Rapporto contrattuale

La società opera a titolo di intermediario per l'inserzionista a scopo di agevolare i pagamenti relativi alle transazioni associate alle prenotazioni attraverso il portale e al fine di favorire la distribuzione futura degli annunci. Ad eccezione di questo rapporto di intermediazione, nessuna disposizione presente nel presente Contratto dell'inserzionista né eventuali usi del portale da parte degli inserzionisti, potrà essere considerata come base per la creazione, implicita o esplicita, di un rapporto di partnership, iniziativa imprenditoriale congiunta o rapporto analogo tra la società e l'inserzionista.

A scanso di equivoci, la società non agisce mai come attore principale relativamente alle transazioni o ai servizi disponibili su o attraverso il portale.

In relazione ai rapporti tra la società e i viaggiatori, nessuna disposizione indicata nel presente Contratto dell'inserzionista né alcun utilizzo del portale da parte degli utenti, potrà essere considerata come base per la creazione, implicita o esplicita, di un rapporto di partnership, rapporto di intermediazione o iniziativa imprenditoriale congiunta tra società e viaggiatori.

Foro competente e diritto applicabile

Il presente Contratto dell'inserzionista è regolato dalle leggi di Inghilterra e Galles e la competenza giurisdizionale è affidata in via esclusiva ai fori di Inghilterra e Galles per qualsiasi reclamo risultante da o connesso alle visite al portale. Ciononostante la società si riserva il diritto di portare eventuali procedimenti per violazione del presente Contratto dell'inserzionista alla competenza delle giurisdizioni dei Paesi di residenza degli inserzionisti coinvolti o in altri Paesi competenti.

L'utente accetta di agire in conformità a tutte le leggi, agli statuti e alle normative vigenti concernenti l'uso del portale. Ogni singola prenotazione effettuata a mezzo del portale o risultante dal suo utilizzo sarà elaborata all'interno del Regno Unito e pertanto regolata e interpretata in conformità alle leggi vigenti in Inghilterra e Galles.

In caso di controversia tra viaggiatore e inserzionista, sono disponibili metodi di risoluzione alternativi qui: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Eventualità che esulano dal controllo della società

La società declina ogni responsabilità di violazione del presente Contratto dell'inserzionista e qualsivoglia altra responsabilità in caso di errori o ritardi risultanti da circostanze che esulano dal ragionevole controllo della stessa, incluso, in via del tutto esemplificativa, scioperi, blocchi e altre controversie industriali, interruzione di sistemi o dell'accesso alle reti, alluvioni, incendi, esplosioni o incidenti.

Invalidità

Qualora eventuali disposizioni del presente Contratto dell'inserzionista (o parti di esse) venissero ritenute inapplicabili, illegali o non valide, tale invalidazione non avrà alcun effetto sulle rimanenti disposizioni del presente Contratto dell'inserzionista.

Variazioni

La società si riserva il diritto di emendare e modificare il presente Contratto dell'inserzionista o il modello di Contratto di prenotazione in qualsiasi momento attraverso la modifica della relativa pagina web o previa pubblicazione di avvisi in altre sezioni del portale.

Note e avvisi

Eventuali note e avvisi che si intende sottoporre alla società dovranno essere inoltrati all'indirizzo email. Eventuali note o avvisi che la società intende porre all'attenzione degli utenti verranno pubblicati sul portale o resi noti attraverso la newsletter informativa.

Normativa sulla Privacy

Il presente documento definisce le basi per il trattamento di eventuali dati personali raccolti dagli utenti o forniti dagli utenti stessi. L'utilizzo del portale ("portale" o "sito") viene considerato come accettazione della presente Normativa sulla privacy. Non utilizzare il portale qualora non si concordasse con la presente Normativa sulla privacy.

Holiday Lettings Limited ("Holiday Lettings") è una società registrata in Inghilterra e Galles con il numero: 5282912. Sede legale: 7 Soho Square, Londra, W1D 3QB, Regno Unito. La società è registrata in conformità al Data Protection Act 1998, numero Z914623X. I dati personali degli utenti del portale vengono trattati nel massimo rispetto della riservatezza e la società adotta tutte le ragionevoli misure atte alla conservazione sicura e precisa dei dati personali.

In termini generali, i dati raccolti sugli utenti vengono utilizzati per consentire agli inserzionisti di fornire soluzioni di alloggio agli utenti del portale, per fornire servizi informativi a terze parti coinvolte, per migliorare le funzionalità e i servizi offerti e per supportare le iniziative promozionali e di marketing della società stessa.

Il portale è parte del gruppo TripAdvisor® Media Network, di proprietà di e gestito da TripAdvisor LLC.

Effettuando l'accesso al portale e utilizzando i servizi a disposizione, l'utente dichiara di aver letto e compreso la presente Normativa sulla privacy e le disposizioni in materia di raccolta e trattamento delle informazioni ivi incluse.

Holiday Lettings si riserva il diritto di modificare periodicamente la Normativa sulla privacy, si consiglia pertanto di prenderne regolarmente visione al fine di essere al corrente degli aggiornamenti.

Ambito di applicazione

La presente Normativa sulla privacy descrive in dettaglio le prassi e le politiche applicabili alla raccolta, all'utilizzo e alla divulgazione delle informazioni relative agli utenti da parte di Holiday Lettings.

Holiday Lettings è consapevole del fatto che fornire le proprie informazioni online comporta un'elevata dose di fiducia da parte degli utenti. A tale fiducia Holiday Lettings riserva la massima serietà e attribuisce massima priorità alla garanzia di sicurezza e riservatezza dei dati personali forniti dagli utenti attraverso l'uso del portale o dei servizi.

Dati raccolti

Informazioni di carattere generale.

Holiday Lettings riceve e archivia le informazioni inserite dagli utenti attraverso il portale o altro mezzo. Tali informazioni includono dati che consentono di identificare personalmente gli utenti o di contattarli direttamente ("dati personali").

I dati personali includono le informazioni fornite dagli utenti, ad esempio nome e cognome, numero di telefono, indirizzo postale e email, nome utente e password e dati di pagamento (tra cui numero della carta di credito, nome del titolare e data di scadenza). Potrebbero essere richieste inoltre informazioni relative ai programmi, allo stile e alle preferenze di viaggio, informazioni sulla struttura (inserzionisti) e il tipo di struttura da concedere in locazione.

L'utente ha la facoltà di scegliere di non fornire i dati personali a Holiday Lettings. Tuttavia, di norma, alcune informazioni sono necessarie al fine di ricevere offerte pertinenti da parte di Holiday Lettings e dei suoi partner e per godere degli altri vantaggi del portale, per effettuare prenotazioni di case vacanza o per partecipare a sondaggi, promozioni e gare. Inoltre, alcune informazioni sono necessarie per consentire agli utenti di porre domande o avviare altre transazioni sul portale. Holiday Lettings raccoglie e archivia anche i dati delle richieste di informazioni, delle transazioni, dei rimborsi, dei chargeback o di altri reclami o eventi correlati agli annunci e/o ai pagamenti.

Altre informazioni che potrebbero essere richieste includono dati quali l'indirizzo IP, i dati di identificazione del dispositivo utilizzato e la cronologia di navigazione online, a condizione che tali informazioni siano esclusivamente pertinenti all'utente in questione.

Raccolta automatica delle informazioni.

Holiday Lettings raccoglie automaticamente determinate informazioni dal computer o dal dispositivo utilizzato per visitare il portale. Ad esempio, vengono raccolti dati sulla sessione, incluso l'indirizzo IP, il software del browser web e il sito web da cui l'utente è stato reindirizzato. Potrebbero inoltre essere raccolti dati sull'attività online dell'utente, ad esempio le strutture visualizzate e le prenotazioni effettuate. La raccolta di tali informazioni da parte di Holiday Lettings, è finalizzata, tra gli altri scopi, a meglio comprendere gli interessi e le preferenze degli utenti per personalizzare la loro esperienza con il portale.

Cookie e altre tecnologie web.

Analogamente a molti siti web, il portale utilizza "cookie" per personalizzare le visite al sito, semplificare la procedura di accesso, monitorare le preferenze e tenere traccia dell'utilizzo del portale. I cookie sono piccole porzioni di informazioni archiviate dal browser in uso nel disco rigido del computer. I browser offrono l'opzione di disabilitare l'utilizzo dei cookie da parte dei siti web. Per informazioni su come disabilitare i cookie consultare la guida in linea o il manuale del browser. La disattivazione dei cookie potrebbe ridurre le funzionalità del portale e di altri siti web.

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Per informazioni dettagliate, si rimanda alla Politica relativa all'uso dei cookie.

Visualizzazione di messaggi pubblicitari/Preferenze degli utenti.

Dati raccolti per offrire agli utenti promozioni pertinenti

Holiday Lettings si impegna a fornire agli utenti contenuti e informazioni pertinenti sui siti del proprio marchio.

A tal fine, Holiday Lettings si riserva la facoltà di raccogliere informazioni sulle ricerche di viaggi e su altre attività effettuate dagli utenti sul portale e di utilizzare tali dati per presentare annunci pubblicitari pertinenti ai loro interessi sui siti Holiday Lettings o su altri siti web.

Holiday Lettings si riserva inoltre di condividere i recapiti degli utenti (ad esempio, gli indirizzi email) con terze parti affiliate, a scopo di invio di pubblicità.

Dati raccolti dai partner aziendali e dalle reti pubblicitarie per fornire pubblicità pertinente

Molti degli annunci pubblicitari visualizzati sui siti del gruppo TripAdvisor vengono forniti da una delle aziende del gruppo o dai suoi fornitori di servizi. Tuttavia, Holiday Lettings consente anche a terze parti di raccogliere informazioni sulle attività online degli utenti, attraverso cookie e altre tecnologie. Tali informazioni raccolte da terze parti vengono utilizzate per determinare le caratteristiche, gli interessi o le preferenze degli utenti al fine di mostrare annunci pubblicitari sui siti TripAdvisor e su altri siti Internet, basati sugli interessi degli utenti.

Nota: Holiday Lettings non ha accesso a né controllo sui cookie o altre tecnologie utilizzate da terze parti per raccogliere informazioni sugli interessi degli utenti. Le prassi relative al trattamento dei dati di tali terze parti non sono incluse nella presente Normativa sulla privacy.

Trattamento dei dati

Scopi generali

Holiday Lettings utilizza le informazioni raccolte dagli utenti per i seguenti scopi generali: fornire i prodotti e i servizi richiesti; fornire conferme e aggiornamenti relativi alle prenotazioni; gestire l'account, inclusa l'elaborazione dei pagamenti e l'invio di avvisi relativi ai viaggi; inviare comunicazioni generali; rispondere alle domande e ai commenti; misurare l'interesse in prodotti, servizi e portale al fine di migliorarli; inviare notifiche in merito a offerte speciali, prodotti o servizi ritenuti di interesse per gli utenti e disponibili tramite il portale o attraverso i nostri partner; personalizzare in altri modi l'esperienza degli utenti con il portale; sollecitare informazioni, ad esempio attraverso sondaggi; risolvere dispute, riscuotere tariffe o risolvere problemi; evitare potenziali attività proibite o illegali; applicare i Termini di utilizzo. Holiday Lettings si riserva inoltre l'utilizzo delle informazioni per qualsiasi altro scopo indicato all'atto della raccolta.

Gli utenti registrati come inserzionisti riceveranno le comunicazioni all'indirizzo email fornito. Gli inserzionisti hanno la possibilità di aggiornare i propri dati e di modificare le impostazioni nella pagina del proprio account, una volta effettuato l'accesso.

Comunicazioni via email

Holiday Lettings si adopera per semplificare l'uso del portale e per consentire a tutti gli utenti di usufruire delle opportunità di viaggio che offre. A tal fine, inviamo messaggi email che contengono informazioni sugli interessi di viaggio degli utenti. Holiday Lettings ritiene che tali messaggi email offrano utili informazioni agli utenti sulle Offerte Speciali disponibili attraverso i suoi siti. Nota: in tutte le comunicazioni viene offerta all'utente la possibilità di scegliere di non ricevere ulteriori messaggi email. In alternativa è possibile annullare l'iscrizione alle comunicazioni inviandoci un'email.

In proposito, consultare la sezione "Diritti e preferenze degli utenti rispetto alla raccolta e al trattamento dei dati".

Condivisione dei dati

Holiday Lettings si riserva la possibilità di condividere i dati degli utenti con i seguenti soggetti:

  • Fornitori, che includono, in via esemplificativa, i proprietari o gestori delle strutture che elaborano le prenotazioni di viaggio e i fornitori di servizi fotografici (qualora venga sottoscritto tale servizio). Sul portale e sui siti affiliati, tutti i prodotti e i servizi offerti da fornitori di terze parti sono descritti come tali.
  • Fornitori di soluzioni di pagamento, ad esempio PayPal (se si utilizza tale soluzione di pagamento). A tal proposito, l'utente ci autorizza alla condivisione dei propri dati con PayPal o altro fornitore e vice versa al fine di agevolare o valutare l'uso della piattaforma di pagamento online o per altri scopi interni. Tali dati possono includere dettagli su richieste di informazioni, prenotazioni, transazioni, rimborsi, rifiuto di addebito o altri reclami o eventi correlati agli annunci pubblicitari e/o ai pagamenti.
  • Nota: tali fornitori potrebbero inoltre contattare gli utenti, ove necessario, per richiedere informazioni aggiuntive o per fornire informazioni relative ai piani di viaggio, al fine di agevolare la prenotazione o per altri scopi in conformità alle prassi descritte nei rispettivi termini d'uso e di tutela dei dati.
  • Fornitori di terze parti che forniscono servizi o funzioni per conto di Holiday Lettings, tra cui analisi aziendali, elaborazione dei pagamenti, servizio clienti, marketing, pubbliche relazioni, distribuzione di sondaggi o promozioni e prevenzione di attività fraudolente. Holiday Lettings potrebbe altresì autorizzare fornitori di terze parti a raccogliere informazioni per proprio conto, tra cui, a titolo esemplificativo, dati necessari per gestire le funzionalità del portale o per agevolare la pubblicazione di pubblicità online personalizzata in base agli interessi degli utenti. I fornitori di terze parti hanno accesso e potrebbero raccogliere informazioni solo ove necessario per l'espletamento delle loro funzioni e non sono autorizzati a condividere né a utilizzare tali informazioni per altre finalità.
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  • Aziende che collaborano il gruppo. Holiday Lettings si riserva la facoltà di condividere i dati personali degli utenti con le aziende che fanno parte di TripAdvisor Media Group, nonché con le società madre e le aziende e i siti web nazionali e internazionali affiliati (tra questi DaoDao.com). Tale condivisione permette di presentare all'utente informazioni sui prodotti e i servizi, legati o meno ai viaggi, che siano di suo interesse, e di agevolare la prenotazione delle case vacanza. Qualora società madre e affiliati abbiano accesso ai dati degli utenti, essi applicheranno prassi di un livello di severità quanto meno pari a quelle descritte nella presente Normativa sulla privacy. Si impegneranno inoltre alla conformità alle normative in vigore in merito alla trasmissione di comunicazioni promozionali e, quantomeno a fornire all'utente l'opzione, in tutte le email commerciali inviate, di scegliere di non ricevere più tali comunicazioni via email in futuro.

Holiday Lettings si riserva inoltre di condividere le informazioni degli utenti, qualora ritenga, a sua esclusiva discrezione, che tale divulgazione sia necessaria:

  • A scopo di conformità con citazioni in giudizio, sentenze di tribunali o altri procedimenti legali legittimi e applicabili; al fine di stabilire o esercitare i propri diritti; al fine di difendersi in caso di dispute; per altri scopi richiesti dalla legge. In tali casi, Holiday Lettings si riserva il diritto di sollevare o rinunciare a qualsiasi obiezione legale o diritto.
  • A scopo di indagine, prevenzione o azione rispetto ad attività illecite o potenzialmente illecite; al fine di proteggere e difendere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Holiday Lettings, dei sui clienti o di altri; in conformità ai termini di utilizzo generali e agli altri accordi.
  • In connessione a eventuali transazioni aziendali, ad esempio cessione aziendale, fusione, consolidamento, vendita di beni o nell'eventualità di bancarotta.

Holiday Lettings si riserva inoltre di condividere informazioni aggregate o anonime con terzi, tra cui inserzionisti o investitori. Ad esempio, Holiday Lettings potrebbe comunicare agli inserzionisti il numero di visite ricevute dal portale o le destinazioni turistiche più visitate. Tali informazioni non contengono alcun dato personale e vengono utilizzate per sviluppare contenuti e servizi di interesse per gli utenti.

Tempi di archiviazione dei dati

Holiday Lettings si riserva di conservare determinate informazioni associate all'utilizzo del portale da parte degli utenti nei propri archivi, per scopi analitici e per assicurare l'integrità degli archivi stessi. I tempi di archiviazione delle informazioni degli utenti variano a seconda dello scopo per cui tali informazioni vengono raccolte e utilizzate.

Holiday Lettings non archivia i dati personali per periodi più lunghi del necessario previsto dagli scopi aziendali o dai requisiti legali.

Diritti e preferenze degli utenti rispetto alla raccolta e al trattamento dei dati

  • L'utente ha facoltà di scegliere di non fornire a Holiday Lettings i propri dati personali, sebbene ciò sia necessario per usufruire di alcune funzionalità offerte sul portale.
  • L'utente ha diritto di chiedere quali informazioni personali siano state archiviate contattando Holiday Lettings all'indirizzo indicato di seguito (vedere "Contatti"); in tal caso Holiday Lettings si riserva di addebitare una piccola tariffa per la fornitura di tali informazioni.
  • Holiday Lettings si impegna ad assicurare che i dati raccolti siano pertinenti all'utilizzo preposto, precisi e completi.
  • In tutte le email inviate, verrà offerta inoltre la possibilità di annullare la propria adesione alla ricezione di messaggi promozionali.

Nota: Holiday Lettings si riserva di inviare agli utenti altre comunicazioni, inclusi annunci sui servizi e messaggi di amministrazione relativi all'uso del portale.

Per la maggior parte dei browser, la sezione della guida, disponibile nella barra degli strumenti, contiene le istruzioni per impedire al browser di accettare nuovi cookie, per ricevere una notifica all'impostazione di ogni nuovo cookie o per disabilitare tutti i cookie. Nota: se si sceglie di non accettare i cookie dal portale, non sarà possibile accedere a determinate sezioni dello stesso.

Protezione dei dati

Holiday Lettings si impegna a garantire agli utenti la massima serenità nell'uso del portale per pianificare i viaggi e prenotare le case vacanza e a tutelare i dati raccolti. Sebbene nessun sito web possa garantire la sicurezza assoluta, Holiday Lettings implementa e attua misure fisiche, amministrative, tecniche e organizzative atte a tutelare i dati personali forniti dagli utenti contro l'accesso illecito o non autorizzato, la divulgazione non consentita e la perdita accidentale, i danni, l'alterazione o la divulgazione dei dati. Ad esempio, solo i dipendenti autorizzati possono accedere ai dati personali ed esclusivamente per l'espletamento delle funzioni aziendali consentite.

Link esterni

Il portale potrebbe includere link a siti web di terze parti. Se l'utente accede ad altri siti web dai link forniti sul portale, gli operatori di tali siti web potrebbero raccogliere e utilizzare informazioni dell'utente in conformità alle rispettive normative sulla privacy che potrebbero differire dalla Normativa sulla privacy di Holiday Lettings. Si consiglia pertanto di prendere visione delle normative sulla privacy pubblicate su tali siti web terzi al fine di comprenderne le procedure di raccolta, trattamento e divulgazione delle informazioni personali.

Trasferimenti internazionali

Aziende, agenti e appaltatori di terze parti, impiegati da Holiday Lettings al fine di erogare servizi per suo conto, potrebbero necessitare del trasferimento dei dati personali degli utenti a livello internazionale, inclusi i territori al di fuori di Stati Uniti ed Europa, al fine di erogare i propri servizi. Alcuni territori potrebbero non disporre di normative sulla tutela dei dati severe quanto quelle di Stati Uniti ed Europa. Tuttavia, Holiday Lettings adotta misure per tutelare le informazioni personali degli utenti in conformità alla presente Normativa sulla privacy in tutti i casi.

Se l'utente visita il portale da un territorio esterno agli Stati Uniti, i propri dati personali potrebbero essere trasferiti, archiviati ed elaborati negli Stati Uniti, in cui sono ubicati i server e in cui è operato il database centrale di Holiday Lettings. Le leggi in materia di tutela dei dati e altre leggi degli Stati Uniti e di altri Paesi potrebbero non essere complete quanto le normative in vigore nel Paese dell'utente. In ogni caso, Holiday Lettings garantisce misure conformi alle leggi degli Stati Uniti per garantire un'adeguata tutela della privacy degli utenti.

Attraverso l'utilizzo dei servizi di Holiday Lettings, l'utente accetta la possibilità che le proprie informazioni vengano trasferite a strutture di Holiday Lettings e di partner di terze parti con cui vengono condivise in conformità alla presente Normativa sulla Policy.

Modifiche alla presente Normativa sulla privacy

Holiday Lettings si riserva di modificare la presente Normativa sulla privacy in futuro. La data delle revisioni verrà indicata in calce a questa pagina ed eventuali modifiche avranno effetto a decorrere dalla pubblicazione. Si consiglia di prendere regolarmente visione della presente Normativa sulla privacy in modo da essere sempre aggiornati alla versione più attuale.

Come contattare Holiday Lettings

I caso di domande relative alla presente Normativa sulla privacy, è possibile contattarci ai seguenti recapiti: The Privacy Manager c/o Hinshelwood Building, Edmund Halley Road, Oxford Science Park, Oxford, OX4 4GB, Regno Unito.

Registrazione e monitoraggio delle chiamate

Le telefonate effettuate a e da Holiday Lettings possono essere registrate. Holiday Lettings si riserva il diritto di utilizzare le registrazioni al fine di monitorare la qualità e la conformità agli obblighi del servizio clienti, per verificare l'accuratezza delle informazioni fornite dagli utenti, per attività di prevenzione anti frode o per erogare servizi di formazione al personale. Le registrazioni delle chiamate verranno conservate per il periodo ragionevolmente necessario per l'esecuzione di tali attività, inseguito al quale verranno cancellate. Eventuali dati personali ottenuti dagli utenti nel corso delle chiamate verranno trattati in conformità alle clausole della presente Normativa sulla privacy.

 

Modalità Protezione del pagamento

Termini e condizioni

Il portale Case vacanza di TripAdvisor offre la modalità di protezione del pagamento ("Protezione") ai clienti che effettuano le transazioni di pagamento online utilizzando la piattaforma del portale ("Piattaforma") destinata alle case vacanza.

I termini "sito", "portale", "società", si riferiscono alle società del gruppo Case vacanza di TripAdvisor che offre la Protezione  ovvero Holiday Lettings Limited, FlipKey, Inc. o GUÍA DE APARTAMENTOS NIUMBA, S.L., HouseTrip Limited, a seconda dei termini e condizioni concordati all'atto della prenotazione. 

I termini "utente", "ospite" o "viaggiatore" si riferiscono al cliente che visita il portale ("portale") ed effettua il pagamento per l'affitto di una casa vacanza pubblicizzata sul portale ("casa vacanza") per mezzo della piattaforma.  I portali includono: flipkey.com, holidaylettings.it, niumba.com, housetrip.com e tripadvisor.it (e tutti gli altri domini a essi associati).

Se non si accettano i termini e le condizioni della Protezione, verrà negato qualsiasi diritto di ottenere rimborsi o eventuali altri diritti sanciti in virtù della stessa.

La società si riserva il diritto di modificare la presente Protezione in qualsiasi momento e a propria discrezione, modificando la pagina web applicabile oppure pubblicando avvisi in altri punti del portale.

Requisiti per l'inoltro dei reclami

Per avere diritto a un rimborso in virtù della presente Protezione, è necessario soddisfare i requisiti seguenti:

  1. l'oggetto del reclamo rientra in una o più Circostanze previste (così come definite di seguito);
  2. il pagamento per l'affitto della casa vacanza è stato effettuato tramite la Piattaforma;
  3. l'utente ha intrapreso tutte le misure ragionevolmente possibili per risolvere la disputa direttamente con il proprietario/gestore della struttura (il "proprietario");
  4. l'utente corrisponde alla persona che ha effettuato la prenotazione;
  5. tutti gli altri requisiti di idoneità all'uso della Protezione sono stati soddisfatti.

L'importo massimo complessivo rimborsabile in virtù della presente Protezione ("massimale di rimborso") corrisponde all'importo inferiore tra:

  1. importo totale pagato tramite la Piattaforma per l'affitto della casa vacanza ("pagamento idoneo");
  2. 10.000 USD/7.000 £/7.000 € (a seconda della valuta utilizzata per il pagamento).

Non hanno diritto ad alcun rimborso, in virtù della presente Protezione, gli utenti che hanno richiesto una procedura di rifiuto di addebito al circuito della carta di credito o che hanno contestato un pagamento tramite PayPal in relazione a una parte o alla totalità del pagamento idoneo.  Se il pagamento è già stato trasmesso al destinatario prima che l'utente inoltri un reclamo, l'utente dovrà dimostrare di aver tentato di richiedere un rimborso al proprietario, alla banca o al circuito della carta di credito, a seconda dei casi.

Circostanze previste dalla presente Protezione

La società emette rimborsi per compensare eventuali perdite fino al massimale di rimborso previsto, a condizione che il reclamo soddisfi i requisiti sopra descritti e che l'oggetto dello stesso rientri in una o più circostanze previste:

  1. Pubblicità fraudolenta : il presunto proprietario non è né titolare né gestore della casa vacanza, non è un agente autorizzato dal proprietario della struttura o la casa vacanza non dispone delle autorizzazioni legali per essere concessa in affitto.
  1. Frode a danno del proprietario: l'indirizzo email o l'account del proprietario è stato compromesso a opera di individui presentatisi in modo fraudolento come proprietari della struttura per indurre l'utente a effettuare un pagamento.
  1. Impossibilità di accedere alla casa vacanza:  l'utente ha corrisposto il pagamento per l'affitto della casa vacanza in conformità al contratto di prenotazione e soddisfatto i termini e condizioni del proprietario, ma gli viene impedito l'accesso alla casa vacanza attraverso comportamenti intenzionali e illegittimi del proprietario (inclusi comportamenti derivanti da bancarotta, insolvenza o attività fraudolenta del proprietario) oppure la casa vacanza non è realmente disponibile per l'affitto.  L'utente non ha diritto alla protezione in caso di ritardo nell'accedere alla casa durante il periodo di locazione.  In tal caso, è necessario informare la società non oltre il primo giorno previsto nel periodo di locazione.
  1. Erronea rappresentazione: la casa vacanza presenta differenze sostanziali o difetti (definiti di seguito) rispetto all'annuncio pubblicato online e: (i) l'utente non è in grado di usufruire della casa vacanza come previsto; (ii) l'utente è in grado di documentare le differenze o difetti sostanziali della struttura; (iii) l'utente informa il proprietario e la società di tale condizione non oltre il primo giorno del periodo di locazione.

Le "differenze o difetti sostanziali" vengono determinati a esclusiva discrezione della società e non includono, in via esemplificativa, problemi legati alla pulizia della casa vacanza, differenze minime tra la località indicata nell'annuncio e la località effettiva della struttura, presenza o disponibilità di attrazioni locali, problemi di manutenzione della struttura o dei servizi.

Circostanze non previste dalla presente Protezione

Non viene concesso alcun rimborso in caso di perdite attribuibili a circostanze non incluse nella sezione Circostanze previste.  A scopo esemplificativo, non sono coperte le perdite attribuibili ad alcuna circostanza tra quelle di seguito descritte (l'elenco non è completo).

  1. Perdite indirette, perdite associate all'organizzazione del viaggio (ad esempio tariffe aeree o altri costi di trasporto), perdite di opportunità, perdite contrattuali, perdite consequenziali, perdite dovute alle condizioni metereologiche o a calamità naturali, qualsiasi altra perdita che ammonti a un importo diverso dal totale del pagamento idoneo (soggetto al massimale di rimborso).
  2. Ove la società o il proprietario offra una sistemazione alternativa, in luogo della casa vacanza, e l'utente accetti tale sistemazione alternativa (si considera accettazione anche la permanenza per una sola notte presso l'alloggio alternativo), egli rinuncia al diritto di richiedere rimborsi in merito alle somme pagate per l'affitto della casa vacanza originale.
  3. Deposito cauzionale o altri importi corrisposti al proprietario attraverso la Piattaforma e non rimborsati a causa di danni o non conformità al contratto di prenotazione e/o alla modalità di cancellazione del proprietario.
  4. Pagamenti effettuati in contanti, assegno, bonifico bancario o tramite qualsiasi altro servizio di pagamento diverso dalla Piattaforma.
  5. Ove l'utente abbia un legame personale con il proprietario, di amicizia o di parentela.
  6. Pagamenti effettuati dopo aver ricevuto notifica da parte del portale della natura fraudolenta della casa vacanza e della rimozione dell'annuncio dal portale.
  7. In merito alle differenze o difetti sostanziali della casa vacanza, non è previsto rimborso ove l'utente non informi la società entro il primo giorno del periodo di locazione e ove non lasci la struttura entro le 24:00 del giorno del check-in.

 

Procedura per l'inoltro del reclamo

Per inoltrare un reclamo in virtù della Protezione, è necessario adottare le misure seguenti entro i tempi stabiliti.

  1. Informare telefonicamente la società del problema riscontrato non oltre il primo giorno del periodo di locazione.  Il numero di telefono da chiamare è: +39 0291294944.
  2. Se il problema è dovuto a un'attività fraudolenta, è necessario ottenere un numero di denuncia alle autorità competenti e riportarlo nel modulo di reclamo. I dettagli per ottenere un numero di denuncia sono inclusi nel modulo di reclamo.

La società si occuperà delle procedure previste entro un periodo di tempo ragionevole, che di norma corrisponde a quattro settimane. Il richiedente verrà quindi informato delle eventuali decisioni prese o della necessità di inviare ulteriore documentazione per espletare la pratica.

Tutte le decisioni relative al reclamo, alla documentazione richiesta e all'idoneità per il rimborso in virtù della presente Protezione, vengono prese dalla società a sua esclusiva discrezione. Tutte le decisioni della società sono da considerarsi definitive e vincolanti.

©2016 Holiday Lettings Limited. Tutti i diritti riservati

Contratto di pubblicità

Generale

Il presente documento contiene informazioni aggiuntive rispetto ai termini e alle condizioni che regolano l'utilizzo del portale www.holidaylettings.it ("il portale") da parte di proprietari di strutture o agenti ("inserzionisti" o "utenti") che utilizzano il portale per la pubblicazione di annunci pubblicitari e quale piattaforma per la locazione di alloggi ("Contratto dell'inserzionista"). 

Leggere il Contratto dell'inserzionista e i Termini d'uso prima di utilizzare il portale. Attraverso l'uso del portale e la pubblicazione di inserzioni a mezzo di esso, l'inserzionista accetta di essere vincolato dai termini e dalle condizioni sanciti nel Contratto dell'inserzionista e nei Termini d'uso. In caso di conflitti o incoerenze tra le disposizioni del Contratto dell'inserzionista e quelle dei Termini d'uso, i termini e le condizioni del Contratto dell'inserzionista avranno prevalenza per quanto attiene al conflitto o all'incoerenza.

Informazioni sul portale

Il portale è operato dalla società Holiday Lettings Limited, nome commerciale holidaylettings.co.uk ("la società", "il portale"). La società è regolarmente registrata in Inghilterra e in Galles con numero di iscrizione 5282912 e ha sede legale a 7 Soho Square, Londra, W1D 3QB, Regno Unito.

La società fornisce un servizio pubblicitario agli inserzionisti e uno strumento di ricerca di alloggi agli utenti ("i viaggiatori"). Attraverso il portale, vengono messi a disposizione determinati strumenti che consentono l'elaborazione delle transazioni tra inserzionisti e viaggiatori. La società non è proprietaria né gestisce alcuna struttura pubblicizzata sul portale. La garanzia di idoneità per la locazione della struttura è di esclusiva responsabilità dell'inserzionista; mentre il pagamento del canone di locazione è di esclusiva responsabilità del viaggiatore.

Il contratto di prenotazione, fornito dalla società attraverso il portale e relativo alla locazione delle strutture pubblicizzate sul portale, viene stipulato direttamente con i viaggiatori ("Contratto di prenotazione"). La sottoscrizione di un accordo tra inserzionista e viaggiatore è definita come e costituisce il "Contratto di prenotazione". Il Contratto di prenotazione fornito dalla società attraverso il portale dovrà essere utilizzato in via esclusiva per le prenotazioni dei viaggiatori. Qualora l'inserzionista adottasse termini e condizioni propri per regolare le prenotazioni dei viaggiatori, tali termini e condizioni saranno ritenuti nulli e non validi. Il Contratto di prenotazione fornito dalla società attraverso il portale avrà precedenza su qualsiasi altro termine o condizione indicati dall'inserzionista o notificati al viaggiatore da parte dell'inserzionista. A scanso di equivoci, sebbene il Contratto di prenotazione debba obbligatoriamente essere utilizzato per regolare le prenotazioni dei viaggiatori, tale disposizione non influisce sul diritto degli inserzionisti di specificare termini e condizioni relativamente alle ore di arrivo e di partenza, al divieto di fumo, al divieto di introdurre animali e simili in merito alle prenotazioni.

La società declina ogni responsabilità relativa alla conformità legale di pertinenza delle strutture pubblicizzate sul portale. Ciononostante, potrebbero verificarsi circostanze in cui la società sia obbligata, ai sensi delle leggi vigenti, sebbene a propria esclusiva discrezione, a fornire informazioni relative agli annunci allo scopo di assolvere a obblighi di conformità sanciti da enti istituzionali per quanto attiene a indagini, controversie legali o procedimenti amministrativi; in taluni casi la società si riserva, a sua esclusiva discrezione, il diritto di conformarsi a o di ignorare tali obblighi.

L'inserzionista dichiara di essere al corrente e di accettare che Holiday Lettings:

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Regolamento per la pubblicazione di annunci pubblicitari

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Contenuto degli annunci

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L'inserzionista si impegna a fornire descrizioni accurate e a presentare le strutture rendendo noti eventuali difetti materiali.

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  • materiali che violino i diritti di copyright o altri diritti di proprietà intellettuale di terze parti o che violino il diritto alla privacy di terzi;
  • informazioni false o inaccurate relativamente alle case vacanza;
  • indirizzi email fasulli, intestazioni contraffatte o altro materiale diversamente manipolato al fine di celare l'origine dei contenuti trasmessi attraverso il portale;
  • qualsiasi materiale considerato inappropriato,

collettivamente definito come "Contenuti inappropriati".

Di tanto in tanto, la società potrebbe offrire uno servizio fotografico speciale agli inserzionisti. Se l'inserzionista richiede tale servizio alla società e la società accetta di fornirlo, verrà predisposto un fotografo e inviato in visita alla struttura al fine di produrre foto e/o video che possano migliorare l'aspetto dell'annuncio pubblicitario pubblicato sul portale. L'inserzionista accetta di concedere alla società tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alle foto e/o ai video prodotti e di non ricevere copie di eventuali licenze per l'utilizzo di tali foto e video. L'inserzionista accetta altresì di non addebitare alla società alcuna responsabilità in caso di perdite, danni o qualsivoglia altra responsabilità risultante da:

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Gli inserzionisti sono titolari dei diritti di proprietà intellettuale per i contenuti degli annunci pubblicitari inviati al portale. Inviando tali contenuti al portale, l'inserzionista garantisce alla società, alle sue consociate e affiliate, una licenza internazionale non esclusiva, perpetua, irrevocabile e royalty-free per l'utilizzo, la modifica, la riproduzione, la registrazione, la traduzione, la distribuzione, l'esecuzione e l'offerta dei contenuti ad altri utenti del portale, per la preparazione di progetti derivati e per la visualizzazione dei contenuti degli annunci pubblicitari attraverso qualsiasi mezzo o metodo, noto o sviluppato in seguito, allo scopo di fornire e promuovere i servizi della società attraverso il portale, incluso il diritto di assegnare, concedere in licenza o trasferire tali diritti interamente o in parte a terzi. L'inserzionista accetta di rinunciare a qualsiasi diritto morale o simile rispetto ai contenuti degli annunci pubblicitari, ivi inclusi di diritti spettanti in virtù del Copyright, Designs and Patents Act 1988 o legge equivalente in altre parti del mondo.

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  1. contenuti di inserzioni pubblicitarie considerati inappropriati;
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Proprietà multiple

L'inserzionista è tenuto a garantire che ogni annuncio pubblicitari relativo a una struttura pubblicato sul portale si riferisca a una sola casa vacanza e non a più abitazioni, né a un esempio di strutture in una determinata area geografica. Ciascun annuncio pubblicitario potrà rappresentare e includere un sola casa vacanza per inserzionista, ad eccezione dei casi per cui sia stata fornita dalla società un'autorizzazione specifica. La società si riserva il diritto di modificare gli annunci non conformi ai suddetti criteri.

Sostituzione delle strutture

L'inserzionista è tenuto a garantire che l'annuncio pubblicato sul portale si riferisca a una struttura specifica e che tale struttura non venga sostituita da eventuale altra struttura attraverso modifiche al testo o alle fotografie senza previa autorizzazione scritta rilasciata dalla società all'inserzionista. Qualora l'inserzionista modificasse la struttura descritta, la società si riserverà il diritto di sospendere l'annuncio in questione.

Precisione dell'indicazione di disponibilità e del calendario

L'inserzionista è tenuto a garantire che la disponibilità del calendario corrisponda esattamente alla disponibilità effettiva della struttura pubblicizzata al momento dell'aggiornamento del calendario. Eventuali false dichiarazioni di disponibilità relativamente alla struttura pubblicizzata si intenderanno come tentativi di fuorviare gli utenti del portale. La società si riserva pertanto il diritto di rimuovere il calendario o l'annuncio in questione, senza preavviso.

Precisione e aggiornamento delle tabelle delle tariffe di locazione

Così come previsto dal contratto dell'inserzionista siglato con la società, le informazioni fornite attraverso la tabella delle tariffe di locazione devono essere accurate e corrispondere esattamente ai prezzi correnti della struttura pubblicizzata. I canoni di locazione dovranno essere indicati in termini di prezzo settimanale (sette notti); il prezzo a notte per giorni della settimana e fine settimana potrà essere specificata nell'apposita colonna. I canoni di locazione devono rappresentare la capienza massima; è possibile includere due tabelle aggiuntive per specificare le tariffe per gruppi di occupanti di dimensioni inferiori. Si consiglia di includere dati per un minimo di dodici mesi nelle tabelle delle tariffe di locazione in modo da agevolare le ricerche avanzate da parte dei viaggiatori.

La società si riserva il diritto di richiedere agli inserzionisti l'aggiornamento accurato delle tabelle delle tariffe di locazione. Qualora gli inserzionisti non dessero seguito a tale richiesta, in caso di mancato aggiornamento continuato dei canoni o in caso di accertamento di informazioni fuorvianti a seguito di reclami inoltrati dai viaggiatori, gli annunci pubblicitari verranno rimossi senza alcun preavviso.

Terminazione di un annuncio

Casi accertati, a seguito di reclami inoltrati da un numero non specificato di utenti del portale, di false informazioni presenti negli annunci pubblicitari relativamente alle strutture o ai dintorni, oppure di comportamento inappropriato degli inserzionisti, comporteranno la rimozione dell'annuncio pubblicitario oggetto dei reclami, senza preavviso e senza alcun riconoscimento di rimborso spese nei confronti dell'inserzionista.

Qualora l'inserzionista tentasse di introdurre contenuti inappropriati nel database online o in caso di uso improprio e reiterato dei sistemi online, la società si riserva il diritto di rimuovere l'annuncio pubblicitario associato dal portale senza preavviso e senza alcun riconoscimento di rimborso spese all'inserzionista.

La società si riserva il diritto di rifiutare o di rimuovere gli annunci pubblicitari dal portale senza preavviso se tali annunci sono considerati impropri, incompleti, fuorvianti o se i contenuti sono ritenuti inappropriati, senza alcun riconoscimento di rimborso spese all'inserzionista.

La società si riserva il diritto di rifiutare eventuali annunci pubblicitari inviati al portale qualora i contenuti ivi inclusi non soddisfino i requisiti minimi.

È concessa agli inserzionisti la rimozione degli annunci pubblicitarie dal portale in qualsiasi momento. In tali circostanze, la società procederà comunque all'elaborazione delle prenotazioni concordate prima della rimozione dell'annuncio pubblicitario.

Qualora l'inserzionista desiderasse rimuovere i propri dati dal database del portale, tale cancellazione avverrà a seguito della ricezione da parte della società di una richiesta formale inviata dall'inserzionista via email o tramite la pagina Contattaci, la richiesta dovrà includere l'ID dell'inserzionista e il numero di alloggio. In tali circostanze, la società procederà comunque all'elaborazione delle prenotazioni concordate prima della rimozione dell'annuncio pubblicitario.

In caso di violazione dei presenti termini, la società si riserva il diritto di rimuovere gli annunci pubblicitari dal portale senza preavviso.

Reperibilità

Al fine di garantire un servizio di elevato livello ai viaggiatori che usano il portale tramite computer o dispositivi mobili, si richiede a tutti gli inserzionisti di rendersi disponibili per rispondere a richieste di informazioni inoltrate attraverso il portale. In caso di irreperibilità prolungata, per un periodo superiore a una settimana, gli inserzionisti sono tenuti a impostare una risposta automatica dal proprio account di posta elettronica. Qualora ciò non fosse possibile, si richiede agli inserzionisti di sospendere temporaneamente l'annuncio sul portale attraverso il proprio account di inserzionista. La società si riserva il diritto di sospendere gli annunci pubblicitari pubblicati da inserzionisti che risultassero irreperibili per periodi superiori a una settimana. In tale circostanza, la società invierà attraverso il portale, tramite contatto telefonico o via email, a propria discrezione, una richiesta all'inserzionista di riattivare l'annuncio al proprio ritorno.

L'inserzionista è tenuto a non specificare i propri recapiti nel contenuto dei messaggi fino all'inoltro di una prenotazione confermata, a seguito della quale la società renderà i recapiti noti a inserzionisti e viaggiatori.

L'inserzionista è tenuto a non richiedere il pagamento dei eventuali somme dovute dai viaggiatori attraverso modalità esterne al portale (ad esempio, richiedendo al viaggiatore di inviare un assegno o di corrispondere il pagamento attraverso piattaforme di portali concorrenti).

Recensioni

Tutte le recensioni devono contenere commenti autentici degli ospiti. La società si riserva il diritto di richiedere l'indirizzo email degli ospiti che pubblicano commenti sul portale, a scopo di verifica.

Link esterni

L'inserzionista accetta e garantisce che gli annunci pubblicitari non contengano indirizzi email, link a siti web esterni, codice HTML o altri linguaggi informatici diversi da quelli ivi consentiti. La società si riserva il diritto di rimuovere dagli annunci pubblicitari eventuali indirizzi email, link a siti web esterni, codice HTML o altri linguaggi informatici. In caso di aggiunta di un link, indirizzo email, codice HTML o altro linguaggio informatico da parte dell'inserzionista senza autorizzazione o di reinserimento di collegamenti, indirizzi email, codice HTML o altro linguaggio informatico precedentemente rimosso, la società si riserva il diritto di cancellare l'annuncio pubblicitario senza preavviso.

Pagamento delle spese

Pagamento

Prima dell'accettazione di una prenotazione da parte dell'inserzionista, inviamo una notifica con il prezzo totale finale che sarà addebitato al viaggiatore per la locazione della struttura, inclusi i costi fissi e opzionali previsti dall'inserzionista, nonché la commissione di Holiday Lettings e le spese di prenotazione descritte di seguito.

Al proprietario viene addebitata una commissione pari al 3% del valore del costo totale, incluse le tariffe obbligatorie e facoltative associate alla prenotazione ("Canoni di locazione") e definite dall'inserzionista attraverso il portale. La commissione si basa quindi sui canoni di locazione richiesti dall'inserzionista e verrà pertanto dedotta dall'importo corrisposto all'inserzionista in relazione alla prenotazione. La società si riserva il diritto di modificare i costi di commissione in qualsiasi momento per le nuove prenotazioni pervenute.

Ai viaggiatori vengono addebitate le spese di prenotazione ("Spese di prenotazione"), calcolate in termini percentuali sul valore dei canoni di locazione concordati con l'inserzionista tramite il portale. Holiday Lettings si riserva il diritto di modificare le spese di prenotazione in qualsiasi momento per le nuove prenotazioni pervenute. In caso di cancellazione di una prenotazione, per qualsiasi motivo, da parte dell'inserzionista, Holiday Lettings si riserva, a propria discrezione, di addebitare una penale (la "Penale di cancellazione") direttamente all'inserzionista o si trattenerla dai successivi pagamenti. Tale misura viene adottata per sopperire alle serie conseguenze delle cancellazioni per i viaggiatori, inclusi eventuali costi a cui potrebbe andare in contro la società. Nell'eventualità in cui si profili un contesto di applicazione della Penale di cancellazione, gli inserzionisti verranno informati prima di effettuare la cancellazione. L'inserzionista accetta che la Penale di cancellazione rappresenta una stima preventiva, calcolata in buona fede, delle perdite a cui la società andrebbe inevitabilmente in contro nella gestione dei reclami dei viaggiatori interessati a seguito della cancellazione e dei costi intercorsi dai viaggiatori per la ricerca di una sistemazione alternativa appropriata. A scanso di equivoci, una volta accettata una prenotazione vige l'obbligo di onorarla. In caso di violazione di tale obbligo e di cancellazione di una prenotazione, Holiday Lettings potrebbe imporre una penale di cancellazione.

La Penale di cancellazione viene di norma addebitata nella stessa valuta in cui è stata confermata la prenotazione originale. Le penali applicate alle prenotazioni confermate a partire dal 19 ottobre 2015 corrispondono a 150 USD o importo equivalente convertito secondo i dati di una o più fonti terze, ad esempio OANDA.

Ai viaggiatori viene offerta la possibilità di visualizzare il numero di cancellazioni effettuate dagli inserzionisti, poiché il dato è visibile in corrispondenza dell'annuncio della struttura. Un tasso di cancellazione superiore alla media influisce negativamente sul numero di prenotazioni. Inoltre, qualora la società, determini, a propria discrezione, che il tasso di cancellazione sia eccessivo, essa si riserva di rimuovere l'annuncio della struttura dal portale senza preavviso.

Imposte – Informazioni generali 

Le leggi e le normative fiscali ci impongono di raccogliere determinate informazioni dagli inserzionisti e/o di trattenere le imposte dai pagamenti. Gli inserzionisti sono i soli responsabili della completezza, dell'attualità e della correttezza delle informazioni fornite nelle proprie dichiarazioni dei redditi. Se un inserzionista non presenta la documentazione necessaria ai fini di adempiere all'obbligo di trattenuta delle imposte (ove richiesto dalla legge), TripAdvisor si riserva il diritto, a propria discrezione, di bloccare l'erogazione dei pagamenti fino alla ricezione dei documenti dovuti e/o di procedere con la trattenuta degli importi previsti dalla legge.

IVA

Gli inserzionisti, siano essi rappresentanti o meno di entità commerciali, sono responsabili dell'addebito di tasse e imposte e della dichiarazione alle autorità competenti (tra cui, ove applicabile, l'IVA e altre imposte sulle vendite) aggiungendole agli importi relativi ai canoni corrisposti dai viaggiatori.

I servizi offerti dalla società rientrano nella regola di base relativa al territorio di competenza, ai sensi dello Schedule 4A del VAT Act 1994.

La società è legalmente tenuta ad addebitare l'IVA sulle commissioni secondo l'aliquota attuale (20%) agli inserzionisti residenti nel Regno Unito e ai privati residenti nell'Unione Europea.

Gli inserzionisti che operano attraverso attività commerciali registrate nell'Unione Europea ma non nel Regno Unito dovranno fornire un numero di partita IVA valido relativo all'attività connessa alla fornitura della struttura. In caso di mancata disponibilità di un numero di partita IVA, l'inserzionista dovrà confermare di essere autorizzato ad operare in ambito commerciale. L'inserzionista verrà classificato come "commerciante", qualora svolga in qualsiasi luogo, qualsivoglia attività commerciale, qualunque sia lo scopo o il fine di tale attività. La società si riserva il diritto di richiedere ulteriori dati a dimostrazione che l'inserzionista operi legalmente in ambito commerciale sprovvisto di un numero di partita IVA; l'inserzionista è tenuto a collaborare senza riserve a tal fine.

Qualora l'inserzionista operi commercialmente nell'Unione Europea e non nel Regno Unito, nelle fatture emesse dalla società verrà specificato che la fornitura del servizio è soggetta a inversione contabile e che l'inserzionista è tenuto a versare l'IVA alle autorità fiscali della propria giurisdizione.

Qualora l'inserzionista risieda e operi al di fuori dell'Unione Europea la fornitura ricade fuori dal campo IVA del Regno Unito. In ogni caso, l'inserzionista sarà l'unico responsabile del pagamento di eventuali imposte locali dovute nel Paese in cui opera.

Se non diversamente specificato, tutte le spese e gli oneri indicati nel presente contratto si intendono IVA esclusa.

Dettagli di pagamento

La conservazione dei dettagli di pagamento degli inserzionisti da parte della società è soggetta alle leggi e alle normative vigenti. Se non espressamente richiesto da leggi o normative vigenti, la società declina ogni responsabilità in relazione all'archiviazione e all'utilizzo dei dettagli di pagamento degli inserzionisti. Qualora l'inserzionista abbia fornito dettagli di pagamento non corretti (inclusi, in via esemplificativa, dati di conti correnti bancari) la società declina ogni responsabilità in caso di errori o ritardi nell'elaborazione dei pagamenti; l'inserzionista sarà il solo responsabile dei costi sostenuti dalla società in relazione ai pagamenti.

Frode

La società si riserva il diritto di bloccare o sospendere i pagamenti per la locazione degli alloggi in caso di sospetta o accertata frode o attività fraudolenta (incluso, in via esemplificativa, pubblicità ingannevole) intrapresa da o per conto dell'inserzionista. In tale eventualità, la società potrebbe informare le autorità competenti relativamente a tale sospetta o accertata frode e i dettagli inerenti all'indagine internamente condotta resteranno di natura riservata e non saranno divulgati agli inserzionisti. La società si riserva il diritto di rifiutare gli annunci di case vacanza, anche in futuro, in caso di sospetta o accertata frode o attività fraudolenta (incluso, in via esemplificativa, pubblicità ingannevole) che coinvolge l'inserzionista.

Ricezione dei pagamenti dai viaggiatori

Agli inserzionisti è vietato richiedere i pagamenti direttamente ai viaggiatori attraverso mezzi diversi dal portale. Tali pratiche potrebbero risultare nella rimozione immediata dell'annuncio pubblicitario. A scanso di equivoci, in caso di sospetto incasso dei costi di affitto tramite altri mezzi, Holiday Lettings si riserva il diritto di addebitare al proprietario le commissioni previste su tali costi di affitto.

L'inserzionista è tenuto a scegliere la modalità di cancellazione da applicare ai viaggiatori che sottoscrivono il Contratto di prenotazione relativamente a case vacanza specifiche, tale modalità sarà quindi resa nota ai viaggiatori. L'inserzionista è autorizzato a modificare la modalità di cancellazione applicabile per future prenotazioni in qualsiasi momento. L'inserzionista è tenuto alla conformità alla modalità di cancellazione concordata.

La società si riserva di decidere, in determinate circostanze e a sua esclusiva discrezione, qualora sia necessario o auspicabile ignorare la modalità di cancellazione dell'inserzionista e procedere alla cancellazione di una prenotazione. La società si riserva altresì di determinare, a propria discrezione, qualora rimborsare al viaggiatore gli importi pagati o parte di essi. L'inserzionista accetta di manlevare Holiday Lettings e il viaggiatore interessato da qualsiasi responsabilità nell'eventualità del verificarsi di tali cancellazioni o rimborsi.

La società si impegna a fornire agli inserzionisti una piattaforma di pagamento online che consente di accettare i pagamenti online effettuati dai viaggiatori. Le somme corrisposte dai viaggiatori verranno trattenute dalla società per le 48 ore successive all'inizio del soggiorno prenotato. In seguito, verrà predisposto il trasferimento all'inserzionista dell'importo concordato con il viaggiatore per il giorno lavorativo successivo (escluse le festività del Regno Unito). La società declina ogni responsabilità in caso di errori nei pagamenti dovuti a problemi della soluzione di pagamento fornita da terze parti. L'inserzionista accetta che Holiday Lettings trattenga il deposito cauzionale ed effettui l'eventuale rimborso al viaggiatore in conformità al Contratto di prenotazione (così come definito sopra).

La piattaforma di pagamento viene resa disponibile in virtù di accordi con PayPal e altri fornitori di soluzioni di pagamento online. La società si riserva il diritto di modificare o rimuovere tale piattaforma in qualsiasi momento, senza preavviso e a propria discrezione.

L'utilizzo di una soluzione di pagamento da parte degli inserzionisti potrebbe richiedere modifiche agli annunci pubblicati sul portale (ad esempio l'aggiunta del logo PayPal e di un pulsante \'Prenota ora\' o simili). L'inserzionista autorizza pertanto la società ad apportare tali modifiche. Nel momento in cui il viaggiatore effettua un pagamento online per bloccare una prenotazione, avviene quanto segue: (i) uno o più numeri di telefono forniti dall'inserzionista e (ii) l'indirizzo della casa vacanza verranno resi disponibili al viaggiatore.

La società declina ogni responsabilità relativamente alla fornitura dei servizi o a errori di PayPal o di altra soluzione di pagamento di terze parti. In particolare, la società declina ogni responsabilità in merito a decisioni operate da PayPal o altri fornitori rispetto al rifiuto delle transazioni, di norma basato sulle valutazioni dei rischi condotte sui viaggiatori. L'inserzionista manleva la società da responsabilità connesse a eventuali perdite risultanti dall'utilizzo di detti servizi o soluzioni. Per ricevere assistenza relativamente a un servizio di pagamento online, contattare il fornitore interessato.

La società opera in qualità di agente nei confronti dell'inserzionista per quanto attiene all'elaborazione dei pagamenti dei viaggiatori. Tuttavia la società non partecipa alla transazione tra inserzionista e viaggiatori e declina ogni responsabilità nel garantire che i viaggiatori effettuino i pagamenti tramite la piattaforma di pagamento. La società declina ogni responsabilità in caso di rimborsi o controversie tra inserzionista e viaggiatori.

In caso di procedure di chargeback avviate dai servizi di pagamento utilizzati dai viaggiatori, la società si riserva il diritto di dedurre gli importi soggetti a chargeback dai futuri importi pagati all'inserzionista. Gli inserzionisti sono tenuti a collaborare nel corso delle procedure di rifiuto di addebito. Qualora un inserzionista incorresse in un numero eccessivo di procedure di rifiuto di addebito, la società si riserva, a sua esclusiva discrezione, di rimuovere gli annunci di tale inserzionista dal portale.

L'inserzionista accetta di indennizzare e manlevare la società da eventuali reclami, azioni, procedimenti, danni, perdite, responsabilità e spese (incluse le spese legali) presentati nei confronti di o intercorsi dalla società in connessione all'utilizzo da parte dell'inserzionista di PayPal o altre soluzioni per ricevere pagamenti online, in particolare in caso di reclami inoltrati da PayPal, altri fornitori di soluzioni di pagamento o dai viaggiatori per responsabilità risultanti da calcoli o pagamenti errati di imposte.

In determinate situazioni in cui Holiday Lettings (a) riceva un avviso di rifiuto di addebito immotivato (a propria discrezione) rispetto a un addebito legittimo relativo a una prenotazione (b) subisca la perdita di un pagamento legittimo a causa di una procedura di rifiuto di addebito, l'Inserzionista concede a Holiday Lettings il diritto di recuperare la perdita direttamente presso il Viaggiatore, e Holiday Lettings si riserva di esercitare tale diritto a propria discrezione.

La società si riserva il diritto di sospendere o interrompere l'accesso alla piattaforma di pagamento online o al portale, con o senza preavviso, in caso di violazione del Contratto dell'inserzionista, in caso di presunto utilizzo improprio della piattaforma o del portale o in caso di inoltro di reclami da parte dei viaggiatori relativamente alle transazioni e alle negoziazioni con gli inserzionisti, o per qualsivoglia altro motivo a esclusiva ragionevole discrezione della società.

Proprietà intellettuale

Tutti i contenuti protetti da copyright, diritti di database, marchi commerciali, diritti di progettazione ("Proprietà intellettuale") ed eventuale altro materiale presente sul portale sono di proprietà esclusiva della società, dei suoi licenziatari o dei suoi inserzionisti.

È consentito il download del materiale dal portale unicamente finalizzato all'utilizzo del portale stesso. È tuttavia vietata la copia, la trasmissione, la modifica, la riproduzione, l'archiviazione, il trasferimento o il collegamento dei contenuti o dei materiali presenti sul portale in assenza di previa autorizzazione scritta.

Sicurezza

È opportuno considerare sempre con la dovuta attenzione la natura degli annunci pubblicitari e dei contratti sottoscritti tramite Internet e i rischi associati a tale pratica. Sebbene la società incoraggi inserzionisti e viaggiatori a entrare direttamente in contatto tra loro, è vietato qualsiasi incontro o comunicazione orale diretta con un inserzionista o un viaggiatore, pertanto occorre adottare la massima cura e discrezionalità durante l'utilizzo del portale.

Reclami e responsabilità

L'inserzionista accetta che eventuali reclami connessi a controversie intercorse con utenti del portale dovranno essere sollevati unicamente nei confronti degli utenti e non della società. In caso di reclami da parte dei viaggiatori, relativamente al Contratto di prenotazione o alla locazione dell'alloggio, l'inserzionista è tenuto a dare seguito agli stessi in conformità al Contratto di prenotazione sottoscritto. La società potrebbe notificare all'inserzionista la ricezione di reclami da parte dei viaggiatori in relazione al Contratto di prenotazione con essi sottoscritto o alla locazione dell'alloggio. La società detiene il diritto ma non l'obbligo di condurre indagini autonome a seguito di reclami inoltrati dai viaggiatori; in tale eventualità l'inserzionista coinvolto è tenuto a collaborare attivamente con la società fornendo, ad esempio, i documenti o altre informazioni necessarie. La società si riserva il diritto di bloccare o sospendere eventuali pagamenti per la locazione di un alloggio a propria discrezione al fine di esaminare i reclami dei viaggiatori. Le procedure relative a pagamenti bloccati o sospesi verranno ripristinate in seguito alla risoluzione del contenzioso tra viaggiatore e inserzionista, previa ricezione della dovuta notifica da parte della società, inviata da ambo le parti e certificante la risoluzione del contenzioso.

L'inserzionista accetta altresì di risarcire la società in caso di reclami, azioni, costi, spese (incluso, in via esemplificativa, oneri e spese legali), perdite o danni intercorsi dalla società a seguito di reclami inoltrati contro la società da utenti del portale o eventuali terzi in connessione alle negoziazioni intercorse tra tali utenti o terzi e l'inserzionista, ivi inclusi:

errori, imprecisioni, informazioni mendaci o fraudolente contenute in affermazioni, descrizioni, rappresentazioni o altri dati relativi o connessi a una struttura pubblicizzata dall'inserzionista sul portale;

azioni od omissioni imputabili all'inserzionista o a terzi che agiscono per conto dell'inserzionista, o mancata conformità da parte dell'inserzionista ai termini del Contratto di prenotazione sottoscritto con l'utente;

perdite o danni di effetti personali verificatisi presso la struttura;

incidenti o eventi avversi verificatisi presso la struttura, incluso danni alla persona a scapito di utenti o altre persone occupanti la struttura e dovuti a negligenza dell'inserzionista.

Responsabilità della società

La società opera esclusivamente come servizio di pubblicità attraverso il quale gli inserzionisti hanno la facoltà di pubblicare annunci pubblicitari per promuovere le proprie strutture ai visitatori del portale. La società non fornisce alcuna dichiarazione o garanzia relativamente alla capacità degli utenti del portale di effettuare prenotazioni.

L'inserzionista si assume la totale responsabilità della conformità alle leggi, alle regole e alle normative vigenti relativamente alla promozione pubblicitaria della struttura concessa in locazione e alla condotta dell'attività commerciale, incluso, in via esemplificativa, la garanzia della disponibilità di permessi e licenze, della conformità alle normative locali, del pagamento di tasse e imposte, della conformità alle normative di sicurezza e alle leggi antidiscriminatorie.

Nella misura massima consentita dalle leggi vigenti, sono da intendersi esplicitamente escluse da parte della società e da eventuali terzi ad essa connessi:

tutte le condizioni e le garanzie, espresse o implicite, di legge o di altra natura;

perdite o danni intercorsi dall'inserzionista a seguito di:

  • azioni od omissioni ascrivibili a utenti del portale o mancata conformità ai termini del Contratto di prenotazione sottoscritto dalle parti, incluso il mancato pagamento di eventuali somme dovute in virtù del detto contratto;
  • danni alla struttura, perdite o danni agli arredi o altri componenti in essa contenuti;
  • incidenti o eventi avversi avvenuti presso la struttura;

qualsiasi responsabilità correlata a perdite o danni diretti, indiretti o consequenziali intercorsi da utenti per mezzo del portale o in connessione all'utilizzo o all'impossibilità di utilizzare lo stesso, nonché risultanti dall'uso del portale, dei siti web collegati e dei materiali ivi pubblicati, incluso, in via esemplificativa:

  • perdite di reddito o di profitti;
  • perdite di natura commerciale;
  • perdite di profitti o di contratti;
  • perdite di risparmi previsti;
  • perdite di dati;
  • danni alla reputazione;
  • eccessivo dispiego di tempo e risorse;
  • eventuali altre perdite o altri danni di qualsivoglia natura, altrimenti risultanti, siano essi dovuti o meno a illeciti (negligenza inclusa), violazioni del contratto o altro, anche se prevedibili.

Nessuno dei termini sanciti nel presente Contratto dell'inserzionista potrà essere inteso quale limitazione di responsabilità della società in caso di decesso o danni alla persona causati da negligenza o intenzionale errata interpretazione dei fatti, né in caso di altri fatti per cui sarebbe illecito escludere o limitare la responsabilità della società ai sensi delle leggi vigenti.

Interruzioni del servizio

Sebbene la società intraprenda ogni ragionevole misura per garantire la disponibilità continua del portale, si consideri che la rete Internet può essere soggetta a instabilità, pertanto eventuali errori, omissioni, interruzioni o ritardi del servizio possono verificarsi in qualsiasi momento. Date le suddette circostanze, la società declina ogni obbligo o responsabilità di funzionamento continuo del portale o parte di esso.

Link dal portale

I link ad altri siti e risorse presenti sul portale e forniti da terze parti, sono disponibili unicamente a scopo informativo. La società non esercita alcun controllo sui contenuti di tali siti o risorse e declina ogni responsabilità in caso di perdite o danni derivanti dal loro utilizzo.

Rapporto contrattuale

La società opera a titolo di intermediario per l'inserzionista a scopo di agevolare i pagamenti relativi alle transazioni associate alle prenotazioni attraverso il portale e al fine di favorire la distribuzione futura degli annunci. Ad eccezione di questo rapporto di intermediazione, nessuna disposizione presente nel presente Contratto dell'inserzionista né eventuali usi del portale da parte degli inserzionisti, potrà essere considerata come base per la creazione, implicita o esplicita, di un rapporto di partnership, iniziativa imprenditoriale congiunta o rapporto analogo tra la società e l'inserzionista.

A scanso di equivoci, Holiday Lettings Limited non agisce mai come attore principale relativamente alle transazioni o ai servizi disponibili su o attraverso il portale.

In relazione ai rapporti tra la società e i viaggiatori, nessuna disposizione indicata nei presenti Termini d'uso né alcun utilizzo del portale da parte degli utenti, potrà essere considerata come base per la creazione, implicita o esplicita, di un rapporto di partnership, rapporto di intermediazione o iniziativa imprenditoriale congiunta.

Foro competente e diritto applicabile

I presenti Termini d'uso sono regolati dalle leggi di Inghilterra e Galles e la competenza giurisdizionale è affidata in via esclusiva ai fori di Inghilterra e Galles per qualsiasi reclamo risultante da o connesso alle visite al portale. Ciononostante la società si riserva il diritto di portare eventuali procedimenti per violazione dei presenti Termini d'uso nei confronti degli utenti alla competenza delle giurisdizioni dei Paesi di residenza degli utenti coinvolti o in altri Paesi competenti.

L'utente accetta di agire in conformità a tutte le leggi, agli statuti e alle normative vigenti concernenti l'uso del portale. Ogni singola prenotazione effettuata a mezzo del portale o risultante dal suo utilizzo sarà elaborata all'interno del Regno Unito e pertanto regolata e interpretata in conformità alle leggi vigenti in Inghilterra e Galles.

Eventualità che esulano dal controllo della società

La società declina ogni responsabilità di violazione dei presenti Termini d'uso e qualsivoglia altra responsabilità in caso di errori o ritardi risultanti da circostanze che esulano dal ragionevole controllo della stessa, incluso, in via del tutto esemplificativa, scioperi, blocchi e altre controversie industriali, interruzione di sistemi o dell'accesso alle reti, alluvioni, incendi, esplosioni o incidenti.

Accordo completo

Il Contratto dell'inserzionista e i Termini d'uso contengono tutti i termini concordati dalle parti relativamente ai rispettivi ambiti di applicazione e sostituiscono eventuali accordi, compromessi e negoziazioni precedenti intercorsi tra le parti, in forma orale o scritta. Nessuna dichiarazione, impegno o promessa implicita o esplicita, in forma orale o scritta, avvenuta in corso di negoziazione tra utenti e proprietari in sede precedente alla stipula di un Contratto dell'inserzionista sarà considerata vincolante se non esplicitamente espressa nel presente Contratto dell'inserzionista. Non si garantisce alcuna tutela alle parti rispetto a eventuali false dichiarazioni rilasciate da una di esse che abbiano condizionato l'adesione dell'altra parte al presente Contratto dell'inserzionista (fatta eccezione per i casi in cui tali false dichiarazioni vengano rilasciate in modo intenzionale); le sole tutele riservate alle parti sono quelle previste in caso di violazione del contratto, così come stabilito nel presente Contratto dell'inserzionista.

Diritti di terze parti

Nessuna disposizione sancita nei presenti Termini d'uso potrà essere interpretata quale concessione del diritto a terzi di applicare alcun termine dei presenti Termini d'uso ai sensi del Contracts (Rights of Third Parties) Act 1999 o di altre normative.

Invalidità

Qualora eventuali disposizioni dei presenti Termini d'uso (o parti di esse) venissero ritenute inapplicabili, illegali o non valide, tale invalidazione non avrà alcun effetto sulle rimanenti disposizioni dei presenti Termini d'uso.

Variazioni

La società si riserva il diritto di apportare cambiamenti ai presenti Termini d'uso attraverso la modifica della presente pagina o previa pubblicazione di avvisi in altre sezioni del portale.

Note e avvisi

Eventuali note e avvisi che si intende sottoporre alla società dovranno essere inoltrati all'indirizzo email. Eventuali note o avvisi che la società intende porre all'attenzione degli utenti verranno pubblicati sul portale o resi noti attraverso la newsletter informativa.

 

Ultimo aggiornamento: 2016-09-15