Zona

Nei dintorni:

Attraction icon

Restaurants icon

Vedi ristoranti e attrazioni nelle vicinanze

Collegamenti piĆ¹ vicini

Aeroporto trenino o taxi
Stazione ferroviaria metropolitana, autobus o taxi 6.00 km
Automobile Automobile non necessaria

Come raggiungere la struttura

Dall'appartamento è visitabile a piedi praticamente tutto il centro storico della città. Le tappe turistiche (ed obbligate!) più vicine sono: Piazza Navona, sicuramente la più elegante e la più gioiosa piazza romana, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, la piazza è ancora oggi un punto di ritrovo per romani e turisti, che si trattengono nei molti caffè all'aperto che la circondano. Utilizzata in antichità per gare atletiche e competizioni di vario tipo, oggi la piazza ospita ogni giorno artisti di strada, pittori e ritrattisti che in pochi minuti riescono a catturare i tratti più caratteristici del modello. Nel periodo natalizio la piazza si illumina di mille colori e si riempie di bancarelle di dolciumi, oggetti d'artigianato e statuette per il presepe. La piazza ospita tre splendide fontane tra cui quella dei “Quattro Fiumi”, commissionata al Bernini in occasione del Giubileo del 1650 e la chiesa di Sant'Agnese in Agone sempre dello stesso periodo del Borromini.
A due passi da Piazza Navona, poi, la splendida Chiesa di San Luigi dei Francesi, dove è possibile ammirare tre capolavori di Caravaggio. Basta girare l'angolo ed ecco il paradiso dell'antiquariato, lampade, tavoli, scrittoi fanno bella mostra di sé nelle scintillanti vetrine degli antiquari di Via dei Coronari. Con percorso pedonale si raggiunge anche il Pantheon, Il monumento romano è passato con pochissimi danni attraverso la storia e si può ancora ammirare quasi nello stesso aspetto che aveva nell'antichità. Il tempio, dedicato a tutti gli dei, non ha finestre ma un'unica apertura nella volta di circa 9 metri, che rappresenta la sola fonte di luce naturale dell'edificio.
In questo rione non può certo mancare la pausa caffè: per tradizione, vi consigliamo una sosta in quello di Sant' Eustachio, che sembra essere il migliore di Roma. Il segreto?… provate a scoprirlo!
Mentre vi incamminate verso Piazza di Spagna, soprattutto se è una bella giornata di sole, non potete davvero perdervi una sosta in una piazzetta che sembra fuori dal tempo, considerato che a pochi passi c'è la chiassosa confusione di Via del Corso: piazza San Lorenzo in Lucina. E' uno dei salotti più belli della città, appuntamento tipico per l'aperitivo nei vari locali con tavoli all'aperto. Comodamente seduti potrete godervi meglio la vista sull'omonima Chiesa, che ospita all'interno la Cappella Fonseca, realizzata dal Bernini. Attraverso Via del Corso, piena di negozi, boutique lussuose e botteghe di artisti, si arriva alle soglie di Piazza di Spagna: la piazza è dominata dalla magnifica scala in travertino di Trinità dei Monti ed è sovrastata dall'omonima Chiesa, mentre alla base ecco la Fontana della Barcaccia, scolpita da Pietro Bernini e figlio nel 1629. La scalinata, punto di ritrovo per turisti e romani, cambia il suo aspetto in base alla stagione: in primavera viene adornata interamente con vasi di azalee colorate regalando uno spettacolo davvero incredibile; in estate lo spettacolo continua con sfilate di alta moda; in inverno fa da sfondo ad un suggestivo presepe.
Sulla sinistra della piazza, via del Babuino conduce nella maestosa ma sobria Piazza del Popolo. Oggi Piazza del Popolo è una grandissima area pedonale, dove vengono organizzati concerti, eventi e manifestazioni di vario genere (tra cui i festeggiamenti del Capodanno romano). Passeggiate in bicicletta, musei, teatri e luoghi per bambini ti aspettano immediatamente al di là di Porta del Popolo, nel cuore verde di Roma: “Villa Borghese”.
Attraversato il Tevere arriviamo in quella che è una tappa immancabile per chi viene a Roma: Piazza San Pietro, il centro della cristianità mondiale. Avvolta dallo splendido colonnato, opera del Bernini, la piazza è impreziosita dalla maestosità della Basilica di San Pietro che vi si affaccia e accoglie ogni anno milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Da non perdere, naturalmente, anche una visita alle meravigliose collezioni dei Musei Vaticani.
Poco lontano dalla basilica di San Pietro, al termine di Ponte Sant'Angelo, sulla sponda destra del Tevere si erge imponente Castel Sant'Angelo. Il Mausoleo, voluto e probabilmente ideato da Adriano come tomba per se stesso e per i suoi successori, fu realizzato inizialmente dall'architetto Demetriano intorno al 123 e terminato un anno dopo la morte dell'imperatore da Antonino Pio. Dal 1925 è la sede del Museo Nazionale di Castel S. Angelo ed ospita collezioni di arte e storia.
Un "passaggio segreto", il famoso “Passetto”, portava dal Castello direttamente dai Palazzi Vaticani, e permetteva al capo della Chiesa di rifugiarsi in caso di necessità dentro al Castello ed allo stesso tempo avere un bastione che permettesse un miglior controllo del Rione.
In ultimo, ricordate la possibilità di navigare il Tevere in un ambiente naturale assolutamente unico! Già da alcuni anni è attivo un servizio che offre diversi tipi di crociera sia in orario diurno che notturno.